Torna alla Home Page Home  |   Links  |   Contatti  
Malattia e Prevenzione: 12 Regole contro il Cancro
   
Cos´è il Cancro
12 Regole contro il Cancro
Consigli per la prevenzione
Il cammino della ricerca
Per una diagnosi precoce…
Autoesame al seno
Domande e risposte
  12 Regole contro il Cancro

Tratto dal libro del Prof. Massimo Lopez “Cancro. Conoscerlo per imparare a sconfiggerlo” Società Editrice Universo, Roma 2003 – 2007.

Giunto alla sua terza versione, il Codice Europeo contro il Cancro è stato sviluppato dai più esperti oncologi del Vecchio Continente. Si tratta di una serie di regole che chiunque può seguire, capaci di ridurre drasticamente il rischio di tumore e di migliorare lo stato di salute generale.

  1. Non fumare. Se fumi smetti. Se non ci riesci non fumare in presenza di non fumatori.
    Il 25-30% di tutti i tumori è dovuto al fumo. Le sigarette non aumentano solo il rischio di cancro ai polmoni, ma causano tumori dell’esofago, della laringe, del cavo orale, del rene, dello stomaco, della cervice, del naso e aumentano il rischio di leucemia mieloide. La statistica ci dice che le probabilità di ammalarsi calano rapidamente non appena si smette di fumare.
     
  2. Evita l’obesità.
    Chi è in forte sovrappeso ha più probabilità di ammalarsi di tumore, specialmente quello al colon, al seno, all’endometrio, al rene e all’esofago.
     
  3. Fai attività fisica ogni giorno.
    Sempre più studi dimostrano che l’attività fisica riduce il rischio di cancro; il moto ha un effetto benefico in se e non solo perché fa dimagrire.
     
  4. Mangia ogni giorno diverse varietà di frutta e verdura. Almeno cinque porzioni al giorno. Limita il consumo di cibi che contengono grassi di origine animale e aumenta quello di cibi integrali.
    Molti tipi di tumore possono essere prevenuti semplicemente mangiando tanta frutta e verdura. Questi alimenti proteggono in modo particolare l’esofago, lo stomaco, l’intestino e il pancreas. Lo stesso effetto benefico deriva dal consumo di cereali integrali.
     
  5. Modera il consumo di alcol. Al massimo due bicchieri al giorno per i maschi e uno solo per le donne.
    L’alcol aumenta il rischio di sviluppare un tumore della parte superiore dell’apparato digerente e dell’apparato respiratorio, soprattutto quando è associato al tabagismo. Il rischio di alcuni tumori aumenta di 100 volte nei fumatori/bevitori.
     
  6. Evita l’eccessiva esposizione al sole. È particolarmente importante proteggere i più giovani (bambini e adolescenti). Se tendi a scottarti al sole, devi usare sempre creme protettive quando ti espone.
    Il melanoma e molti altri tipi di tumore della pelle sono più frequenti tra chi si espone al sole senza protezione.
     
  7. Segui rigorosamente le norme che regolano l’esposizione lavorativa o ambientale a note sostanze cancerogene (comprese le radiazioni ionizzanti).
    Le concentrazioni di sostanze cancerogene in alcuni ambienti lavorativi sono molto più alte della norma. Finora sono 29 le sostanze chimiche presenti in ambienti lavorativi classificati come cancerogeni per l’uomo. Su altre 35 sostanze ci sono forti sospetti.
     
  8. Rivolgiti a un medico non appena scopri un nodulo, una ferita che non guarisce (anche nella bocca), un neo che cambia forma, dimensione o colore, un sanguinamento anomalo. Fa lo stesso quando si manifestano improvvisamente sintomi persistenti come tosse, raucedine, bruciore di stomaco e difficoltà a ingoiare, perdita di peso, cambiamenti delle abitudini urinarie e intestinali.
    L’apparizione di uno di questi sintomi non dà affatto la certezza che si è sviluppato un tumore. Si tratta di condizioni presenti in tante altre malattie molto meno gravi. Non bisogna però mai trascurare questi indizi e rivolgersi subito al medico; perché prima si individua un tumore, più facile è guarire completamente.
     
  9. Se sei una donna e hai più di 25 anni devi sottoporti con regolarità al PAP test.
    L’efficacia della diagnosi precoce del tumore della cervice uterina attraverso il PAP test è ampiamente dimostrata.
     
  10. Se sei una donna con più di 50 anni devi sottoporti regolarmente alla mammografia.
    La mammografia permette di individuare un tumore al seno quando è ancora in fase molto precoce. Ciò permette di intervenire precocemente e ridurre notevolmente la mortalità per questo tipo di malattia.
     
  11. Se hai più di 50 anni devi sottoporti regolarmente allo screening per il tumore del colon-retto.
    Molti tipi di tumori del colon-retto sono preceduti dalla comparsa di polipi adenomatosi, un tipo di lesioni non maligne. Scoprire tempestivamente i polipi permette di salvare molte vite.
     
  12. Partecipa ai programmi di vaccinazione contro il virus dell’epatite B.
    Ogni anno nell’Unione Europea ci sono 30000 nuovi casi di tumore del fegato. Il 70% di questi è causato da infezioni croniche da virus dell’epatite B e C.



 
Human Health Foundation ® Onlus - P.Iva 02896450547 Privacy Policy | Termini di utilizzo