Torna alla Home Page Home  |   Links  |   Contatti  
Malattia e Prevenzione: Consigli per la prevenzione
   
Cos´è il Cancro
12 Regole contro il Cancro
Consigli per la prevenzione
Il cammino della ricerca
Per una diagnosi precoce…
Autoesame al seno
Domande e risposte
  Consigli per la prevenzione

Tratto dal libro del Prof. Massimo Lopez “Cancro. Conoscerlo per imparare a sconfiggerlo” Società Editrice Universo, Roma 2003 – 2007.

“Per la maggior parte delle persone che non fumano, le scelte dietetiche e l’attività fisica sono i fattori di rischio più importanti che possono essere modificati per cercare di prevenire l’insorgenza del cancro. Si ritiene che circa il 35% dei decessi per cancro potrebbe essere evitato attraverso modificazioni dietetiche, ma non è noto in quale modo singoli nutrienti, combinazioni di più nutrienti, alterazioni del bilancio energetico e qualità e distribuzione del grasso corporeo influenzano il rischio di neoplasie specifiche.
Alcune società scientifiche, tra cui l’American Cancer Society, hanno provveduto a compilare delle lineeguida sulla nutrizione e l’attività fisica per la prevenzione dei tumori.
Non esistendo abitudini dietetiche e stili di vita specificamente anti-cancro, le linee guida contemplano suggerimenti e comportamenti generali, ma di sicuro beneficio. Ed è per noi di conforto poter constatare che gran parte delle raccomandazioni rispecchiano le abitudini dei popoli mediterranei.

  1. Mangiare cibi vari, preferibilmente di origine vegetale.
    Verdura e frutta di vario tipo dovrebbero essere presenti ad ogni pasto o spuntino, mentre limitato dovrebbe essere l’uso di patate ed altri vegetali fritti.
    Preferire verdura cruda condita con olio di oliva. La verdura non è solo un contorno. In quantità abbondante (100-200 g) può sostituire il primo o il secondo piatto, soprattutto se si hanno problemi di sovrappeso. Non eccedere nel consumo di pane, pasta e riso e preferire quelli integrali. Consumare poco zucchero e pochi dolci. Preferire la frutta ai dolci, sia ai pasti che in occasione di spuntini.
    Preferire succhi di frutta e di vegetali al 100% piuttosto che bibite.
    I cereali (grano, riso, avena, orzo) e i cibi da essi derivati costituiscono la base di una dieta corretta. I cereali integrali sono una fonte importante di vitamine e minerali, oltre che di fibre, e dovrebbero essere preferiti a quelli raffinati. Anche i legumi contengono vitamine, minerali e fibre, oltre che proteine.
    I fagioli hanno un elevato contenuto di nutrienti con possibile azione protettiva nei confronti dei tumori e possono essere utili in alternativa alla carne come cibo a basso contenuto di grassi e ricco di proteine.
    Limitare il consumo di carni rosse e preferire le carni magre. In alternativa a manzo, maiale e agnello, si può scegliere pesce, pollame ed altri carni bianche. Preferire la cottura al forno, alla griglia, allo spiedo o in bianco, piuttosto che quella mediante frittura, al fine di ridurre il contenuto di grassi saturi.
    Soprattutto quando si mangia fuori casa, fare attenzione a scegliere cibi che aiutino a mantenere il peso corporeo nella norma, quali quelli poveri di grassi e zuccheri e, quindi, a basso contenuto calorico. Sempre in quantità limitate tanto più se, invece, sono ad elevato contenuto calorico. Tener presente che i cibi a basso contenuto di grassi o senza grassi non necessariamente sono a basso contenuto di calorie. Per esempio, i dolci con pochi grassi spesso sono altamente calorici.
     
  2. Adottare uno stile di vita fisicamente attivo.
    • Usare le scale invece dell´ascensore
    • Se possibile, raggiungere a piedi o in bicicletta la propria destinazione
    • Parcheggiare l´auto lontano dal posto di lavoro
    • Interrompere il lavoro per 10 minuti per un esercizio fisico o una breve passeggiata
    • Contattare di persona i compagni di lavoro invece di inviare una e-mail
    • Danzare
    • Programmare vacanze attive
    • Usare la cyclette
    • Programmare passeggiate a passo sostenuto o un esercizio fisico moderato aumentandone gradualmente l´intensità e la durata
       
  3. Mantenere il peso corporeo nei limiti della norma per tutta la vita.

     
  4. Limitare il consumo di bevande alcoliche.


     

Si ringrazia il Prof. Lopez,
Direttore Divisione di Oncologia Medica B,
Istituto Regina Elena di Roma,
per la gentile concessione dei contenuti.




 
Human Health Foundation ® Onlus - P.Iva 02896450547 Privacy Policy | Termini di utilizzo