Torna alla Home Page Home  |   Links  |   Contatti  
La Ricerca: Progetti in corso
   
Le Linee della Ricerca
Progetti in corso
Glossario
  Progetti in corso

Progetto medulloblastoma

PROGETTO DI RICERCA SUL MEDULLO BLASTOMA

Il medulloblastoma e’ un tumore originante dalle cellule nervose primitive. E’ quasi esclusivamente trovato nei bambini nella fossa cranica posteriore, in rapporto con il cervelletto. Il medulloblastoma è un tumore a rapida crescita, invasivo, che si diffonde frequentemente ad altre parti del sistema nervoso centrale attraverso il liquor. Questo tumore può infiltrare il pavimento del quarto ventricolo ed estendersi nella sua cavità infiltrando anche le meningi. Raramente può anche dare metastasi extracraniche. Costituisce il 4-10% dei tumori primitivi dell´encefalo. Nei pazienti sotto i venti anni ammontano a quasi il 20% dei tumori del sistema nervoso centrale. Nel 70% dei casi interessano i bambini. La sopravvivenza media nel lungo periodo non è favorevole. Nonostante alcuni progressi recenti nello studio di questa patologia, l’eziologia del medullobastoma rimane ancora oscura.
Lo scopo di questo progetto e’ quello di identificare ed analizzare la mappa (1) del Trascrittoma e (2) del Proteoma nel medullobastoma allo scopo di poter chiarire ulteriormente il complesso quadro di eventi molecolari alla base dello sviluppo e progressione della malattia.
Il picco di massima incidenza dei medulloblastoma é a cinque anni; la maggior parte dei tumori si presenta nel primo decennio di vita con un rapporto maschi /femmine di 2 ad 1. Nel 10-30 % dei pazienti la malattia è metastatica all´ esordio. Rispetto a tutti i tumori pediatrici del sistema nervoso centrale, il medulloblastoma ha una maggiore tendenza alla disseminazione extraneurale e, alla diagnosi, tale diffusione é stata osservata con una frequenza che varia dal 5 al 35 % dei pazienti.Il completamento del sequenziamento del genoma umano ha aperto orizzonti scientifici fino a poco tempo fa totalmente sconosciuti. Il sistema completo di reazioni enzimatiche ed interazioni di “signaling” di proteine all’interno di networks interconnessi, definisce la macchina molecolare delle cellule nell’uomo: il numero quasi infinito di complessi molecolari e pathways a multi steps. Solo una frazione di proteine sono espresse secondo una precisa modalita’ spazio-temporale e solamente una piccola frazione di possibili connessioni molecolari e proteiche viene attivata in normali condizioni fisiologiche. Negli ultimi dieci anni diversi progressi nel campo delle biotecnologie mediche applicate hanno potuto favorire lo sviluppo di complesse metodiche che permettono oggi lo studio del Trascrittoma e del Proteoma di cellule normali e cancerogene.
Questo progetto si propone di studiare il Trascrittoma ed il Proteoma di cellule umane di medulloblastoma allo scopo di identificare nuovi attori molecolari impegnati nella patogenesi e sviluppo della malattia.

RISULTATI ATTESI E CRITERI DI VERIFICA

Questo progetto si avvale di tecnologie moderne per lo studio dei profili di espressione dei geni e delle proteine nella cellula. Punto di forza e’ l’analisi congiunta di entrambe del Trascrittoma e Proteoma allo scopo di individuare un quadro piu’ complesso di eventi genetici e molecolari facenti parte di differenti pathway la cui deregolazione potrebbe influenzare la patogenesi e/o progressione di questoi tumore.

MODALITA’ DI TRASFERIMENTO ALLA COMUNITA’ SCIENTIFICA

Alla fine del periodo di progetto proposto, l’HHF organizzera’ un convegno nazionale allo scopo di condividire i risultati della ricerca in oggetto. Inoltre, i risultati verranno anche pubblicati in lavori scientifici ad impatto internazionale

INDICATORI DI EFFICACIA E DI IMPATTO SOCIOECONOMICO

Il quadro molecolare del Medulloblastoma e’ ancora poco conosciuto ma nuove tecnologie sono oggi disponibili per lo studio degli eventi genetici e molecolari regolanti la patogenesi di una malattia. Lo studio congiunto delle mappe del Trascrittoma e Proteoma nel Medulloblastoma aiutera’ a chiarire nuovi meccanismi molecolari responsabili della malattia e potra’ aiutare l’individuazione di nuovi bersagli molecolari della patologia in questione per poter disegnare in futuro efficaci strumenti di diagnosi e prognosi di questo tumore.




 
Human Health Foundation ® Onlus - P.Iva 02896450547 Privacy Policy | Termini di utilizzo